I partner di GeoEvo App

Frantoio del Grevepesa

Nel 1974 un centinaio di produttori agricoli della zona del Chianti fiorentino, una delle zone più belle e vocate alla coltivazione dell’olivo, decidono di riunirsi in cooperativa, con l’obiettivo di promuovere e tutelare i sapori e le tradizioni legate alla produzione dell’olio extra vergine di oliva del territorio.

Viene così realizzata nel cuore del Chianti Classico una struttura essenziale e funzionale caratterizzata allora da un potenziale produttivo molto elevato. Oggi, con più di 200 aziende olivicole, il Frantoio del Grevepesa ha raggiunto una capacità produttiva media annua di circa 300.000 litri di olio extra vergine di oliva.

Il confronto fra realtà ed esigenze diverse, l’attenzione continua per l’innovazione tecnologica, la costante ricerca della qualità, hanno portato il Frantoio del Grevepesa a costituire oggi un solido punto di riferimento per gli olivicoltori del Chianti e delle zone limitrofe.

Per quanto concerne il territorio le nostre aziende socie si trovano nei comuni limitrofi alla sede del frantoio ed in particolare: Impruneta, San Casciano V.P., Greve in Chianti, Poggibonsi e Bagno a Ripoli.

Il Frantoio del Grevepesa, da sempre impegnato a percorrere la strada della qualità, nel 2012 ha scelto di certificarsi adottando gli standard di qualità BRC – British Retail Certification e IFS – International Food Standard, le principali certificazioni internazionali necessarie per aver accesso ai mercati della GDO.

Il Frantoio è inoltre abilitato alla produzione di olio extra vergine di oliva a Denominazione Protetta Chianti Classico, Indicazione Geografica Protetta Toscano e biologico (ente di certificazione ICEA).

Il Frantoio Grevepesa è coinvolto i molti progetti, anche come capofila tra cui: progetto denominato FIZONACLASSICO, L’oro DOP del Chianti Classico (PSR 2007-2013 misura 124) e PS-GO GeoEvo App (PSR 20014-2020, gruppi operativi EIP-AGRI).

Referente: Filippo Legnaioli
Telefono: 055 821353 / Email: info@frantoiogrevepesa.it

Frantoio del Grevepesa – Società Agricola Cooperativa
Via Provicniale Chiantigiana sulla Greve 6 – San Casciano Val di Pesa (FI)
www.frantoiogrevepesa.it

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – DAGRI

L’attività di ricerca della Sezione Scienze del Suolo e della Pianta è rivolta al sistema suolo-pianta dal punto di vista biochimico, botanico, biomolecolare relativamente ai cambiamenti climatici, alle diverse litografie dei suoli, alla produttività agraria, alla funzionalità e protezione delle piante. Inoltre, il team professionale della sezione ha una lunga esperienza nelle analisi molecolari del suolo, della rizosfera e dell’endosfera delle piante. Le attività della sezione sono strategiche per il dipartimento DISPAA in quanto la conoscenza del sistema suolo-pianta determina la funzionalità dei sistemi agrari e forestali.

I laboratori della Sezione Scienze del Suolo e della Pianta sono attrezzati per eseguire analisi molecolari su DNA e RNA del suolo anche quantitative come fluorometria e spettrometria UV-VIS.

  • Estrazione e purificazione di DNA e RNA dal suolo.
  • Apparecchiatura per elettroforesi, orizzontale e verticale, per lo studio qualitativo del DNA e RNA estratto dal suolo.
  • Strumenti per l’amplificazione del DNA/RNA (PCR).
  • Fluorimetria e spettrofotometria UV-VIS per l’analisi quantitativa del DNA ed RNA estratti da suolo e da altri campioni ambientali.

Referente: prof.ssa Maria Teresa Ceccherini
Telefono: 055 2755848 / Email: mariateresa.ceccherini@unifi.it

Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – DAGRI
www.dagri.unifi.it

Dipartimento di Scienze della Terra – DST

 

Il DST è un Dipartimento multidisciplinare con lunga esperienza di studi e ricerche anche nel settore della difesa del suolo agrario e movimenti di massa connessi al loro utilizzo.

Negli ultimi 10 anni, il DST, ha creato un gruppo di lavoro composto da geomorfologi, geochimici e agronomi che lavorano nel campo della tracciabilità alimentare. Il gruppo di lavoro a tale proposito collabora con vari enti territoriali ed ha una fitta rete di contatti in Italia e all’estero.

Il gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze della Terra dispone del personale necessario, delle infrastrutture di ricerca, della strumentazione da campo, dei veicoli e del supporto amministrativo essenziali per svolgere una attività efficace, con una vasta gamma di strutture di laboratorio dedicate che forniscono il supporto tecnico avanzato richiesto per i numerosi campi di indagine coperti, come:

  • Velivoli ultraleggeri motorizzati.
  • Interferometro radar Lisa Mobil.
  • Scanner laser terrestre.
  • Telecamera a infrarossi terrestre (TIR) FLIR SC 620.
  • SIM-GA-iperspettrale.

In particolare il Laboratorio di Geochimica degli isotopi si occupa della determinazione di rapporti di isotopi radiogenici (Sr, Nd, Pb) tramite spettrometria di massa, e le principali attività di ricerca riguardano:

  • Rischio vulcanico e tempi di residenza.
  • Petrogenesi dei magmi.
  • Geochimica ambientale.
  • Agro-alimentare.
  • Paleontologia.

Progetti rilevanti ai fini del GO:

  • GeOEVO. Nel biennio 2016-2017 il DST ha collaborato con la CCIAA di Firenze ad un progetto territoriale per la messa a punto di un protocollo innovativo sulla tracciabilità e caratterizzazione geografica dell’olio EVO.
  • Studio della tracciabilità geografica del vino DOC mediante l’utilizzo del rapporto isotopico dello 87Sr/86Sr come marcatore territoriale, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Referente: prof. Sandro Moretti
Telefono: 055 2757499 / Email: sandro.moretti@unifi.it

Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra – DST
www.dst.unifi.it

Azienda Agricola Gionni Pruneti

Da più di un secolo l’Azienda Agricola Pruneti commercializza prodotti coltivati nei propri terreni a San Polo, nel cuore del Chianti Classico. Il prodotto più importante era, già allora, l’olio extravergine di oliva; affiancato dalla coltivazione dell’iris (o giaggiolo) – richiesto dalle più importanti e famose profumerie francesi -, dallo zafferano e dal vino Chianti Classico.

Arrivati alla quarta generazione, l’azienda continua nella tradizione di famiglia, alla quale guardiamo come ad un patrimonio da conservare e aumentare, attraverso il recupero di usi e metodi di lavorazione da molti ormai dimenticati, e attraverso l’inserimento di risorse tecnologiche e di nuove conoscenze scientifiche. L’obiettivo è il continuo miglioramento della qualità dei prodotti, nel rispetto della natura, delle tradizioni e della cultura che i proprietari hanno respirato nella casa di infaticabili ed orgogliosi agricoltori.

Ad oggi l’azienda è composta da una superficie di 85 ettari, dove la coltura principale è sicuramente l’olivo. Tutti i terreni sono gestiti con il metodo biologico e le olivete dell’azienda sono iscritte alla certificazione Dop Chianti Classico o all’Igp Toscano.

Referente: Gionni Pruneti
Email: gionni.p@pruneti.it

Azienda Agricola Gionni Pruneti
www.pruneti.it

Azienda Agricola Il Faggeto

L’Azienda Agricola Il Faggeto è una realtà produttiva di 15 ettari situata ad Anghiari (AR), circondata ad est da una Riserva Naturale Protetta di Interesse Locale e ad ovest dalla Riserva Naturale dei Monti Rognosi. Gli olivi si trovano ad una quota di 450 m s.l.m., composti da circa 650 piante. Le cultivar prevalenti sono: frantoio, leccino, moraiolo e morcone.

L’azienda produce principalmente olio extravergine di oliva, oltre che cereali. L’intero processo produttivo è realizzato in azienda, dalla raccolta alla molitura delle olive, che avviene nel frantoio aziendale. Il frantoio è a ciclo continuo e l’estrazione avviene completamente a freddo. L’azienda produce inoltre prodotti da forno realizzati principalmente con olio extravergine di oliva e farina ottenuta dai propri cereali.

Dal 2009 possiede un frantoio aziendale, tecnologia Mori, finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013, per frangere direttamente le olive proprie e quelle di piccoli produttori locali. Il frantoio sta diventando una realtà produttiva di riferimento per chi vuole ottenere un olio di qualità dalle proprie olive.

Leda Acquisti, la titolare dell’azienda, è assaggiatore di olio dal 2012, iscritta all’albo, e dal 2017 assaggiatore ufficiale presso la Camera di Commercio di Arezzo. Nel tempo ha saputo ritagliarsi un mercato di nicchia, sia locale che estero, esportando prevalentemente in Giappone.

Dal 2010 l’azienda agricola è diventata una fattoria didattica, offrendo “percorsi” per una corretta e sana alimentazione, sulla produzione dell’olio extravergine in frantoio e sulla conoscenza di energie rinnovabili (l’utilizzo del nocciolino come energia). Inoltre offre corsi di cucina ad adulti e bambini, oltre che per la conoscenza dell’olio extravergine di oliva.

Referente: Leda Acquisti
Email: info@ilfaggeto.com

Azienda Agricola Il Faggeto
Località Motina Faggeto 47 – Anghiari (AR)
www.ilfaggeto.com

Biochemie Lab

Biochemie Lab è un laboratorio privato, fin dal 1998 accreditato con il n. 0195 da Accredia, ed opera conformemente alla norma UNI CEI EN ISO IEC ISO 17025:2005.

Dai primi anni del 2000, Biochemie Lab è riconosciuto dal Consiglio Oleicolo Internazionale per effettuare analisi chimiche nel settore oleario.

In seguito, ha conseguito le certificazioni ISO 9001/2015 (Sistemi di gestione qualità), ISO 14001/2015 (Sistemi di gestione ambientale) e ISO 45001:2018 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro).

Il laboratorio è autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rilascio, per l’intero territorio nazionale, dei certificati di analisi nel settore oleicolo per i parametri accreditati, con decreto del 29 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 16/02/2015 e presente nell’Elenco dei laboratori italiani, suddiviso per regioni, autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nel settore oleicolo.

Dal 2002 Biochemie Lab. è il laboratorio di riferimento per le analisi chimiche che certificano la qualità dell’olio extravergine di oliva IGP Toscano, collaborando da anni, con reciproca stima e fiducia, con il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva IGP Toscano.

Referente: Lisa Bonciani
Telefono: 055 887541 / Email: l.bonciani@biochemielab.it

Biochemie Lab
Via di Limite 27/G – Campi Bisenzio (FI)
www.biochemielab.it

Cia Agricoltori Italiani Toscana

La Cia Agricoltori Italiani Toscana è l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.

La Confederazione italiana agricoltori associa in Toscana oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diverse forme di conduzione). Complessivamente gli iscritti sono oltre 80.000.

La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale, alla promozione dell’innovazione, all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e alla tutela dei diritti delle persone. Promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, un’ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate all’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.

Referenti: Alessandra Alberti / Cosimo Righini
Email: a.alberti@cia.it / c.righini@cia.it

Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via di Novoli 91/N – Firenze
www.ciatoscana.eu

Cipa-at Grosseto – Agenzia Formativa

CIPA-AT GROSSETO è agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana con codice GR0316; ha esperienza di gestione sulle attività formative da oltre 10 anni e collabora attivamente con le imprese del territorio della Maremma Toscana. Il CIPA-AT GROSSETO progetta, istituisce organizza e svolge corsi di formazione di qualificazione, specializzazione, perfezionamento e aggiornamento, nonché attività di divulgazione ed animazione rurale per imprenditori e dipendenti di imprese agricole o agrituristiche, tecnici ed altre figure professionali operanti in ambito rurale. Il CIPA-AT GROSSETO eroga corsi riconosciuti dovuti per legge (corsi per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari, corsi per Alimentaristi, corsi per la gestione delle piscine), corsi dovuti per legge non espressamente riconosciuti dalla Regione Toscana quali per esempio: corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, di primo soccorso, antincendio, corsi per RSPP; corsi previsti dagli accordi Stato Regione per la conduzione e l’utilizzo dei macchinari agricoli e forestali.
CIPA-AT GROSSETO, ha svolto negli anni progetti finanziati dal Fondo Interprofessionale For.Agri; tra i quali: MULLY- Azioni integrate di sviluppo, ORTY- La vita è uguale per tutti,VIPI- Valorizzazione Integrata del prodotto tipico e della produzione ittica”.
CIPA-AT GROSSETO ha presentato nell’anno 2017 un progetto formativo nell’ambito del bando della Misura 1.1 del PSR della Regione Toscana, che è risultato primo in graduatoria ed ammissibile al finanziamento.

Referenti: Fabio Rosso
Email: f.rosso@cia.grosseto.it

Cipa-at Grosseto
Via Monte Rosa 182 – Grosseto (GR)
www.qmtt.net