Gli obiettivi di GeoEvo App
L’obiettivo generale è quello di valorizzare l’olio extra vergine di oliva garantendone la certezza dell’origine e l’elevato standard di qualità attraverso la realizzazione di un protocollo operativo validato scientificamente, che diventi uno strumento strategico per la sua commercializzazione.
In particolare sono individuati i seguenti obiettivi specifici:
1. Sviluppare un sistema di tracciabilità e caratterizzazione geografica dell’olio extravergine di oliva, che ne descriva “l’impronta territoriale”, attraverso marcatori geochimici, biochimici/molecolari e di qualità.
2. Definire con i produttori standard qualitativi dell’olio e nuovi parametri di rintracciabilità: suolo-olive-olio, anche in funzione dei disciplinari di produzione.
3. Realizzare e valutare un protocollo di tracciabilità e caratterizzazione geografica dell’olio extravergine di oliva ad hoc per ogni esigenza produttiva: produttore primario, trasformatore e produttore-trasformatore.
4. Sviluppare azioni di marketing, per favorire lo sviluppo di un nuovo segmento di mercato, a vantaggio dell’inclusione sociale e dell’economia delle zone rurali;
5. Promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva tramite i nuovi standard definiti con la realizzazione/implementazione di una piattaforma innovativa per la vendita supportando lo stimolo allo sviluppo locale.
6. Mettere a punto un modello “dell’impronta territoriale” riproducibile ed aggiornabile in seguito ai cambiamenti, sia interni che esterni al sistema suolo-olive-olio, da lasciare ai posteri ed utilizzabile ad es. dagli enti preposti alla valorizzazione e tutela del prodotto locale.
La mappatura dell’impronta territoriale dell’olio extravergine di oliva effettuata tramite l’interpolazione dei marcatori geochimici, biochimico-molecolari, salutistici e qualitativi contribuiranno a creare un prodotto sostenibile ed inimitabile.
La caratterizzazione territoriale andrà a costituire uno strumento replicabile ad altre realtà produttive, oltre che diventare uno strumento utile per la difesa del prodotto da frodi e contraffazioni.