GeoEvo App. Visita guidata all’azienda agricola Francesco Elter di Calci (PI)

da | 31 Luglio 2022 | Gruppo operativo

Si è svolta, mercoledì 13 luglio, la seconda visita guidata del Gruppo Operativo Geo Evo App (sulla Tracciabilità e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva) presso l’Azienda Agricola Francesco Elter in Val di Vico, sui monti pisani.

Quella di Francesco Elter è un’azienda nata nel 2011, costituita da 12 ettari di oliveto terrazzato tipico del luogo, che conta circa 5000 piante secolari in produzione. La particolarità dell’azienda, che ha reso estremamente interessante la visita per gli imprenditori partecipanti, è stata la ricerca da parte del titolare di valorizzare le condizioni climatiche e pedologiche favorevoli del territorio, attraverso nuove tecniche di coltivazione sostenibili per l’ambiente, che hanno permesso all’olivo di differenziarsi in varietà di grande prestigio.

Tra le varietà coltivate, la varietà antica Trillo di Calci da cui deriva un olio monovarietale divenuto Presidio Slow Food. Nel corso della visita guidata, dopo l’illustrazione dell’azienda da parte dell’imprenditore, si è avuto modo di visitare il piccolo e moderno frantoio ad uso esclusivo aziendale, che consente di tenere sotto controllo ogni fase del processo produttivo, sempre nell’ottica di una valorizzazione della qualità del prodotto.

Alla visita hanno partecipato la Professoressa Maria Teresa Ceccherini e il Dr. Samuel Pelacani dell’Università di Firenze e referenti dell’area sperimentale del progetto Geo Evo App, che hanno illustrato gli obiettivi e i risultati raggiunti per la caratterizzazione dell’olio evo toscano e la Dottoressa Alessandra Alberti di Cia Toscana che ha proposto un approfondimento sulle attività di degustazione dell’olio con illustrazione della normativa sull’Oleoturismo da poco approvata dalla Regione Toscana. Al termine della visita i presenti hanno potuto partecipare ad una degustazione guidata dell’olio EVO, curata dal titolare dell’azienda e da Giusi Vaccaro esperta in nutrizione culinaria.

Per approfondimenti sul Gruppo Opertivo GeoEvo App si posso visitare le pagine degli obiettivi e delle azioni, oltre al blog.