GeoEvo App. Corso di formazione per la valorizzazione della qualità dell’olio extra vergine di oliva

da | 10 Settembre 2022 | Gruppo operativo

Nuove tecniche di approfondimento diagnostico e trasferimento delle conoscenze con applicazione locale

ATTENZIONE: i materiali del corso sono disponibili nella sezione DOWNLOAD

Il percorso formativo che proponiamo intende offrire al territorio uno sguardo d’insieme sulle potenzialità delle tecniche di “fingerprint”, cioè di tecniche diagnostiche innovative, per valorizzare le componenti salutistiche-aromatiche e biogeochimiche dell’olio EVO. Questo al fine di individuare i punti di forza del proprio olio EVO oppure i difetti in modo tale da intraprendere azioni correttive.

L’allievo sarà guidato nella descrizione sensoriale dell’olio EVO insieme a tecniche di “fingerprint” per la (i) componente salutistica: i biofenoli; (ii) componente aromatica volatile e (iii) biogeochimica: metagenomica, elementi minerali traccia ed isotopi. Tutto questo abbinato ad una analisi critica e pratica delle tecniche di estrazione dell’olio.

Questo approccio rappresenta non solo un’opportunità per le aziende per differenziarsi sul mercato e valorizzare le produzioni locali, ma anche un patrimonio di informazioni nel quale cercare nuove soluzioni agli innumerevoli scenari climatici attuali e futuri.

CLICCA QUI E SCARICA IL PDF CON TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO